Soluzioni

Smart Maintenance

La soluzione per la diagnostica e la manutenzione predittiva

Smart Maintenance è la soluzione ideata da SmartOperations per garantire efficienza e operatività degli impianti grazie all’analisi predittiva e al monitoraggio real time. Uno strumento ad alta tecnologia per individuare possibili anomalie, prevedere i guasti ed evitare interruzioni non programmate. Grazie ad appositi algoritmi di diagnostica e prognostica e all’analisi dei parametri spia, Smart Maintenance permette di ottimizzare la manutenzione e gli interventi in modo mirato e intelligente.

Monitoraggio real time e predizione del guasto

Per ogni azienda che fa uso di impianti, in primis nel settore energetico, l’efficienza e la continuità operativa sono esigenze imprescindibili. La rottura imprevista di un impianto può causare ingenti perdite economiche e gravi disservizi. Smart Maintenance risponde al problema con un applicativo in grado di monitorare costantemente il funzionamento degli impianti e prevedere eventuali guasti prima che si verifichino. L’utilizzo di strumenti statistici avanzati e delle tecnologie di Machine Learning, permettono di analizzare i modi di guasto, individuarne cause e parametri spia e prevedere l’evento in futuro.

I vantaggi

Il monitoraggio in real time degli impianti e l’analisi predittiva dei guasti permettono alle aziende di:

Come funziona Smart Maintenance

Smart Maintenance si basa sulla sensorizzazione dei macchinari e lo sviluppo di tecniche di misura e algoritmi innovativi per la manutenzione predittiva. Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, i dati statici e fisici, la soluzione permette un controllo attivo degli impianti con diagnosi e prognosi dei malfunzionamenti. Il sistema di monitoraggio apprende i parametri di funzionamento e anomalia degli impianti in modo da inviare allarmi predittivi in caso di probabilità di guasto. 

L’analisi dei modi di guasto tiene conto di:

Inoltre Smart Maintenance consente di conoscere lo stato dei componenti dell’impianto e la loro vita residua per intervenire efficacemente con manutenzioni programmate.

il progetto

IIOT4.Water

l progetto riguarda lo sviluppo e l’applicazione di una soluzione avanzata di Industrial Internet of Things (IIoT) per impianti di trattamento acque, abilitando perciò i vantaggi dell’Industry 4.0 su architetture di impianto più tradizionali.
Sarà possibile:

  • Interconnettere in maniera sicura qualsiasi impianto a piattaforme industriali di tipo cloud (PaaS);
  • Realizzare un modello digitale (digital twin) dell’impianto e delle macchine rotanti che permetta di monitorare da remoto lo stato di salute/performance dei componenti per intervenire prevenendo i guasti, ma anche di simulare scenari “what if” con particolare attenzione al risparmio energetico;
  • Automatizzare l’attuale livello di monitoraggio dei processi chimico-fisici di depurazione tramite sistemi distribuiti di sensori innovativi;
  • Dotare gli operatori e i responsabili di manutenzione di sistemi di supporto alle decisioni web based.

La soluzione sarà poi dimostrata e verificata attraverso l’implementazione di un primo pilota su uno degli impianti di G.I.D.A. Gestione Impianti Depurazione Acque Spa per il trattamento acque reflue industriali del territorio di Prato, in particolar modo nelle sezioni di sollevamento ed aerazione/ossigenazione delle acque e ai sistemi di ozonizzazione. Ciò permetterà inoltre di abilitare l’impianto alle sperimentazioni in ambito di massive IoT e mission critical IoT, che verranno realizzate sul territorio di Prato all’interno del bando 5G, promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, da parte della stessa SSE e PIN, soggetti entrambi partner della cordata vincitrice per la realizzazione delle sperimentazioni sul territorio di Prato e guidata da Wind3 e Open Fiber.

Perché scegliere SmartOperations?

Soluzioni personalizzate

Ogni soluzione SmartOperations è pensata su misura sulle esigenze del cliente. Prima di proporre la soluzione ad hoc per ogni azienda ne valutiamo attentamente le criticità e i problemi da risolvere. A questo punto individuiamo le tecnologie ideali per rispondere alle necessità aziendali migliorandone la produttività e l’organizzazione. Smart Maintenance è personalizzabile in base agli obiettivi e alle richieste del cliente.

Stato dell'arte della ricerca

Il team di SmartOperations è costituito da esperti data scientists costantemente impegnati nella ricerca di frontiera in collaborazione con il laboratorio IBIS del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Le soluzioni proposte sono quindi il frutto delle tecnologie più innovative allo stato dell’arte.

Assistenza in ogni passaggio

Dalla consulenza iniziale fino al supporto nell’applicazione delle soluzioni individuate, restiamo al fianco del cliente in ogni fase dell’innovazione. Inoltre ci occupiamo quando necessario della formazione del personale all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Hai bisogno di supporto
per la tua azienda?

Contattaci per richiedere una consulenza e ricevere informazioni sulla soluzione ideale per te.