Home » Settori di applicazione » Moda
Innovazione digitale per il settore Moda

Consulenza e soluzioni smart per i brand della moda
SmartOperations progetta e sviluppa soluzioni personalizzate per il settore Moda mirate a ottimizzare le performance di vendita e la gestione della supply chain. Grazie a tecniche predittive avanzate, come l’Intelligenza Artificiale e le reti neurali, mettiamo al servizio delle aziende sistemi ad alta tecnologia affidabili e innovativi. Strumenti preziosi per un’accurata previsione della domanda e una migliore gestione degli stock di magazzino.
Analisi predittiva e pianificazione per aziende più competitive
L’innovazione digitale per il settore Moda introduce nuove opportunità che permettono alle aziende di rispondere efficacemente all’incertezza del mercato. Tecniche e tecnologie di ultima generazione come l‘analisi dei dati, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale offrono un’inedita capacità di adattarsi ai cambiamenti. Il nostro team è a disposizione per sviluppare soluzioni su misura in base alle vostre specifiche esigenze, grazie ad esperti data scientists e a una costante attività di ricerca. In particolare vi assistiamo con:
Studio e valutazione dei processi aziendali
In una prima fase di assessment, ci assicuriamo di comprendere nel dettaglio processi e necessità della vostra azienda per intervenire con soluzioni mirate. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati otteniamo le informazioni utili per comprendere le vostre esigenze e le opportunità di miglioramento offerte dall’innovazione digitale.
Progettazione di soluzioni su misura
Combinando diversi approcci e avanzati modelli di business, progettiamo le soluzioni e gli strumenti più indicati per raggiungere i vostri obiettivi. In base alle informazioni raccolte nella prima fase personalizziamo le nostre proposte con strategie e tecnologie digitali ad hoc per la vostra realtà aziendale.
Sviluppo dei prototipi
Dopo l’approvazione della proposta, procediamo allo sviluppo dei prototipi per introdurre le innovazioni individuate per migliorare i processi aziendali. Ogni soluzione viene messa a punto tenendo conto delle specificità dell’azienda per garantirne l’efficienza e una corretta implementazione.
Testing e formazione
Alla fase di applicazione delle soluzioni sviluppate segue il testing delle performance per accompagnare l’azienda nell’adozione e acquisizione delle nuove tecnologie. L’affiancamento al cliente prevede anche la formazione del personale sull’utilizzo dei nuovi sistemi.
I vantaggi delle nuove tecnologie per il Fashion
I modelli e le tecnologie digitali a supporto del settore Moda permettono di migliorare notevolmente le prestazioni aziendali mantenendo competitività e flessibilità sul mercato. La comprensione dei comportamenti di acquisto e delle esigenze dei clienti consente di affrontare al meglio le fluttuazioni nelle abitudini di consumo. Allo stesso tempo, permettono di organizzare la catena di fornitura, dalla preparazione degli ordini alla gestione del magazzino, ottimizzando tempistiche e costi in modo efficace.
Predizione della domanda
La previsione della domanda con scenari a breve, medio e lungo termine consente una pianificazione efficiente e mirata degli ordini. Il risultato è una migliore gestione dell’intera Supply Chain, che permette alle aziende di evitare i costi e le criticità relativi a rimanenze, ritardi e invenduti.
Controllo e pianificazione dell'inventario
L’analisi predittiva della domanda fornisce informazioni e dati storici per comprendere le abitudini di acquisto e organizzare di conseguenza l’inventario. Grazie a modelli matematici avanzati, è possibile mantenere un maggior controllo sui prodotti in stock, organizzando le forniture dei prodotti disponibili per evitare interruzioni nel servizio
Gestione intelligente delle scorte
L’applicazione delle tecniche statistiche e l’analisi dei dati favoriscono la gestione logistica permettendo di organizzare in anticipo le attività di magazzino. Dalla preparazione degli ordini, tenendo conto delle variabili di dimensione e numero, alla gestione degli stock e dello spazio necessario fino alla programmazione delle spedizioni nei tempi previsti.
Previsione del cash flow
La predizione della domanda e delle vendite è uno strumento prezioso anche a supporto delle decisioni strategiche. La possibilità di prevedere i flussi di cassa in entrata e in uscita consente di pianificare al meglio eventuali investimenti, prestiti e acquisizioni di risorse. Inoltre offre dati importanti sull’andamento delle performance aziendali e la necessità di eventuali interventi.
Perché scegliere SmartOperations
Specialisti al tuo servizio
Il team di SmartOperations è composto da data scientists e professionisti dell’innovazione con una solida esperienza al fianco delle aziende. L’attività in prima linea nella ricerca di frontiera garantisce modelli e tecnologie di ultima generazione per l’evoluzione di processi e servizi.
Assistenza in ogni fase
SmartOperations affianca i clienti nel processo di innovazione, dalla fase di consulenza a quella di progettazione fino all’applicazione delle tecnologie sviluppate e alla formazione del personale. Un partner sempre presente per rendere il passaggio più semplice e sicuro.
Innovazione su misura
Le soluzioni SmartOperations per le aziende sono tutte altamente personalizzabili in base alle esigenze aziendali. Lo sviluppo proprietario di modelli e tecnologie ci consente di intervenire attivamente per rendere ogni soluzione customizzata e performante.
Hai bisogno di supporto
per la tua azienda?
Scopri di più sui nostri servizi o contattaci per ricevere informazioni.