Home » Settori di applicazione » Energia
Innovazione digitale per il settore Energia
Tecnologie di efficientamento per impianti energetici
SmartOperations affianca le aziende del settore energetico con soluzioni innovative per la manutenzione, l’efficienza e l’affidabilità degli impianti. Utilizzando tecniche avanzate di predittività e monitoraggio in tempo reale è possibile garantire l’operatività degli impianti senza rischi di interruzione. Grazie all’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l’analisi dei dati supportiamo i clienti con sistemi e tecnologie personalizzati per migliorare performance e rendimento.
Manutenzione predittiva e monitoraggio real time
L’introduzione di nuovi modelli di analisi e tecnologie digitali ha rappresentato una svolta fondamentale per il settore Energia. Con la crescente attenzione alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica, l’operatività degli impianti diventa ancora più centrale per evitare sprechi e interruzioni. Il nostro team assiste le aziende con sistemi su misura per ottimizzare il funzionamento degli impianti, prevenire i guasti e pianificare la manutenzione.
In particolare vi assistiamo con:
Analisi delle necessità aziendali
Il primo step della collaborazione prevede l’ascolto delle esigenze del cliente e la valutazione dell’attuale operatività dell’azienda. Attraverso l’analisi dei dati e una fase di assessment, raccogliamo dati utili per ottenere un quadro completo dei processi aziendali, delle priorità e delle criticità sulle quali intervenire.
Consulenza sulle soluzioni disponibil
In base alle possibilità di intervento individuate procediamo alla definizione delle strategie e delle tecnologie di innovazione più indicate per migliorare le performance dell’azienda. Per ogni soluzione proposta valutiamo anche l’analisi della fattibilità e degli eventuali fattori di rischio, sia dal punto di vista economico che operativo.
Sviluppo di modelli personalizzati
Una volta concordate le aree di intervento e individuate le soluzioni più efficaci per l’innovazione digitale dell’azienda procediamo allo sviluppo dei modelli e delle tecnologie. Ogni soluzione viene personalizzata per venire incontro alle specifiche necessità del cliente e agli obiettivi da raggiungere.
Testing, tutoring e formazione
All’applicazione delle nuove tecnologie segue una fase di testing per verificare nella pratica l’efficacia delle soluzioni proposte. Il nostro team accompagna l’azienda nel processo di trasformazione fornendo consulenza, tutoring e formazione specializzata sull’utilizzo dei nuovi sistemi.
I vantaggi delle nuove tecnologie per il settore energetico
Le tecnologie digitali, di automazione e di analisi predittiva permettono di organizzare al meglio gli interventi di manutenzione negli impianti energetici con un decisivo risparmio di tempo e costi. Inoltre, grazie all’analisi del guasto e all’apprendimento da parte del sistema dei parametri spia, è possibile prevenire danni futuri, tutelando la continuità operativa. Ecco alcuni dei vantaggi che l’innovazione digitale per il settore Energia porta alla tua azienda:
Raccolta dei dati e delle informazioni
Big Data e Data Analysis sono tecniche che permettono di estrapolare i dati dell’azienda e del funzionamento degli impianti in determinati intervalli di tempo, per ottenere preziose informazioni. Attraverso l’analisi dei dati possiamo ottimizzare i flussi di lavoro e fornire strumenti utili anche a supporto delle decisione strategiche e della pianificazione.
Manutenzione predittiva
Grazie alle nuove tecnologie digitali e alla sensorizzazione degli impianti, è possibile avere un controllo costante sul loro funzionamento e sul ciclo di vita dei componenti. L’analisi dei guasti, il Machine Learning e la ricezione di feedback automatici permettono di pianificare gli interventi di manutenzione in modo ottimale e mirato. Allo stesso tempo segnalano la probabilità di guasto prima che si verifichi risparmiando i costi e le perdite dovute all’interruzione del servizio e alla riparazione.
Supporto alle decisioni
Le numerose informazioni derivanti dall’analisi dei dati e il supporto dell’Intelligenza Artificiale sono preziosi anche per il Management. Attraverso l’analisi predittiva e l’IoT (Internet of Things) è possibile ottenere un quadro completo e dettagliato dell’operatività attuale e dei flussi di cassa dell’azienda. Le soluzioni smart facilitano quindi le decisioni strategiche riguardanti la pianificazione degli investimenti e la gestione del budget e delle risorse.
Gestione di persone, impianti e processi
La manutenzione predittiva e la gestione da remoto sono un vantaggio anche per la sicurezza dell’ambiente di lavoro e degli operatori. Inoltre garantiscono una maggiore qualità dei servizi erogati, evitando il rischio di malfunzionamenti e sospensioni impreviste del servizio.
Perché scegliere SmartOperations
Esperienza nel settore Energia
SmartOperations si avvale di una solida esperienza al fianco di importanti aziende del settore energetico, come Enel Green Power. Le soluzioni personalizzate e le tecnologie di ultima generazione ci permettono di offrire un supporto su misura per le necessità aziendali.
Ricerca di frontiera
Il team di SmartOperations collabora costantemente con il laboratorio IBIS del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Un’attività di ricerca in prima linea che ci permette di offrire ai clienti le soluzioni più all’avanguardia attualmente disponibili.
Consulenza e formazione specializzata
SmartOperations svolge da anni attività di alta formazione universitaria presso l’Università di Firenze. Nel passaggio delle aziende clienti all’innovazione digitale, forniamo consulenza specializzata e formazione del personale nell’applicazione dei modelli e delle tecnologie proposte. Un supporto sempre presente per rendere l’evoluzione più semplice ed efficace.