Servizio di Transizione 4.0

Guida alla Transizione 4.0 per aziende e professionisti

Il nostro team accompagna professionisti e aziende nelle fasi della Transizione 4.0 per l’innovazione tecnologica delle imprese. Con il Piano di Transizione 4.0 il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) incentiva le aziende a rinnovare beni e attività recuperando parte degli investimenti effettuati. Con una lunga esperienza nella transizione digitale delle imprese SmartOperations affianca i clienti nel processo di innovazione e nell’accesso ai crediti di imposta previsti.

Come vi accompagniamo nella Transizione 4.0

Definiamo le aree di innovazione

Il primo passo per accedere agli incentivi per la Transizione 4.0 è capire quali innovazioni possono portare un valore aggiunto e aumentare le prestazioni dell’azienda. Gli investimenti in nuovi beni strumentali materiali e immateriali per la trasformazione digitale devono essere mirati a tecnologie realmente utili per la realtà aziendale. Sulla base dei dati raccolti e dell’ascolto degli obiettivi del cliente definiamo le soluzioni concrete per migliorare la gestione, l’operatività, la comunicazione e l’organizzazione aziendale. Dall’acquisizione di nuovi protocolli e tecnologie digitali alla formazione delle risorse all’interno dell’azienda.

Pianifichiamo strategia e interventi

Una volta definite le aree di intervento e gli aspetti dell’impresa da ottimizzare assistiamo il cliente nella pianificazione strategica della transizione. L’obiettivo è definire una roadmap sostenibile ed efficace per mettere a punto le innovazioni previste. L’attività di Ricerca&Sviluppo che il nostro team svolge costantemente al fianco delle Università ci permette di proporre ai clienti le soluzioni più aggiornate e flessibili. Inoltre, le competenze dei nostri Data Scientists garantiscono un’accurata analisi di fattibilità per un passaggio sicuro e attentamente monitorato. Il risultato è un piano di azione completo di ogni dettaglio per garantire una transizione tecnologica il più possibile semplice e graduale.

Accesso ai crediti d'imposta

Il Piano Transizione 4.0 prevede crediti di imposta per beni strumentali materiali e immateriali 4.0 oltre agli incentivi per le attività di ricerca, sviluppo e formazione. I nostri esperti in finanza agevolata e Transizione 4.0 guidano le imprese nella corretta comunicazione al MiSE e nell’accesso ai finanziamenti. Con professionalità e attenzione ci accertiamo che la vostra azienda abbia tutti i requisiti per ottenere gli incentivi previsti.

Attuiamo la transizione 4.0

Oltre all’assistenza nella fase strategica e burocratica, SmartOperations offre un supporto concreto nella trasformazione digitale e nell’innovazione tecnologica dell’azienda. Il nostro team è specializzato nella progettazione, sviluppo e prototipazione di soluzioni ad alta tecnologia per l’ottimizzazione delle performance aziendali. Dall’Analisi dei Dati alle tecnologie IoT (Internet of Things), dai modelli di Business Intelligence agli strumenti per il Machine Learning, la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR). Un ampio ventaglio di soluzioni avanzate per rendere la vostra azienda più performante e competitiva.

A chi è rivolto il servizio di Transizione 4.0

L’accesso ai finanziamenti agevolati per l’attuazione della Transizione 4.0 è riservato a imprese con specifici requisiti. In particolari, soggetti residenti nel territorio italiano, che non siano in stato di liquidazione volontaria, fallimento o liquidazione coatta, né sottoposte a sanzioni. In particolare il servizio di guida alla Transizione 4.0 è rivolto a :

Piccole e Medie Imprese

Il Piano di Transizione 4.0 si rivolge alle imprese di ogni dimensione, natura giuridica e settore di appartenenza. SmartOperations progetta e sviluppa soluzioni personalizzate per l’innovazione tecnologica delle PMI anche con budget di investimento contenuti. Modelli di transizione digitale sostenibili sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista umano e operativo dell’azienda. L’obiettivo è l’incremento delle prestazioni e la facilitazione di processi aziendali come lo stoccaggio, la produzione, la contabilità o i servizi al cliente.

Grandi aziende

Tra i soggetti che possono godere dei crediti di imposta per la Transizione 4.0 non mancano le grandi aziende, purché garantiscano la sicurezza sul lavoro e siano in regola con i contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. SmartOperations accompagna le grandi imprese nel passaggio al digitale e ai nuovi parametri dell’industria 4.0 con tecnologie innovative e modelli di business personalizzati. La formazione specialistica delle risorse interne alle aziende è parte integrante delle nostre attività per promuovere lo sviluppo di nuove competenze essenziali nell’attuale panorama di impresa.

I vantaggi di SmartOperations per la Transizione 4.0

Affidabilità e competenza

SmartOperations nasce come spin off del laboratorio IBISLab dell’Università di Firenze. Un partner affidabile e istituzionale che mette a disposizione della vostra azienda competenze altamente specializzate e un supporto concreto. L’afferenza universitaria e la familiarità con il MiSE ci permette di garantirvi una pianificazione e comunicazione efficace per il riconoscimento dei crediti imposta.

Assistenza in ogni fase

Uno dei principali vantaggi che offriamo ai clienti è l’accompagnamento in ogni fase della Transizione 4.0. Dall’analisi preliminare allo studio di fattibilità, dalla pianificazione strategica alla progettazione delle innovazioni tecnologiche e gestionali, fino allo sviluppo e alla prototipazione. Un unico interlocutore per affrontare la transizione e il passaggio al digitale nel modo più semplice e veloce.

Pianificazione personalizzata

Le competenze del nostro team ci permettono di offrire ai clienti la massima flessibilità nella pianificazione delle innovazioni necessarie. Progettando e sviluppando noi stessi le tecnologie e i protocolli da applicare, siamo in grado di personalizzare le soluzioni sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Transizione digitale

La guida di SmartOperations verso la Transizione 4.0 si estende fino alla fase operativa e alla verifica di una trasformazione digitale efficace. A partire dalle richieste del cliente possiamo offrire supporto in qualità di consulenti o provvedere direttamente a realizzare la transizione. Ogni innovazione tecnologica e di gestione viene testata scrupolosamente per verificare l’effettiva funzionalità e il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Di cosa ci occupiamo

Altri servizi per la tua azienda

SmartOperations assiste professionisti e aziende con un ventaglio completo di servizi mirati all’innovazione digitale e ai nuovi modelli di impresa.
Oltre al supporto nella Transizione 4.0.

Prototipazione

Il nostro team di specialisti progetta e realizza prototipi ad alta tecnologia per aumentare le performance delle aziende e facilitare i processi. Dalle tecnologie digitali per l’analisi e l’elaborazione dei dati alle soluzioni di gestione, stoccaggio, manutenzione predittiva, monitoraggio e comunicazione al cliente. Ogni progetto è personalizzato sulle esigenze del committente e sviluppato secondo le più avanzate tecnologie messe a punto dalla ricerca.

Consulenza

Assistiamo aziende e professionisti con una consulenza specializzata sulle migliori soluzioni attualmente disponibili per l’innovazione digitale. L’attività in prima linea nella ricerca ci permette di mettere a disposizione dei clienti le tecnologie e i protocolli di ultima generazione per ottimizzare prestazioni e processi.

Formazione

SmartOperations è da sempre impegnata nella formazione di nuove figure professionali specializzate nelle tecnologie digitali e nei nuovi modelli di impresa. I nostri percorsi formativi sono rivolti sia ai laureati che vogliono intraprendere una carriera imprenditoriale che alle risorse interne alle aziende che vogliono acquisire competenze aggiornate.

Hai bisogno di supporto
per la tua azienda?

Hai bisogno di supporto per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali o ricevere formazione?
Contattaci per aiutarti a migliorare il tuo business.